Maurizio Pipitone

Fisioterapista specializzato in Posturologia.

LE MIE CERTIFICAZIONI

Sono un Fisioterapista nel settore da anni. Lavoro attualmente come libero professionista presso Medical Center.

01. Laurea

Laureato a pieni voti in Fisioterapia.

Distorsioni

La distorsione è un infortunio dell’apparato locomotore, caratterizzato dalla temporanea alterazione dei rapporti anatomici che sussistono tra gli elementi dell’articolazione colpita.

Lesioni Tendine

I tendini sono lo strumento grazie al quale i muscoli riescono a far muovere un’articolazione. Si inseriscono sulle ossa e possono essere paragonati a corde lisce, flessibili, ma molto resistenti. Una ferita da taglio anche poco profonda è in grado di causare una lesione de tendine, specialmente in alcune zone dove i tendini scorrono molto superficialmente. Meno frequentemente può essere causata da un evento traumatico brusco che strappi il tendine dalla sua inserzione.

borsite

Tendiniti e Borsiti

La tendinite è l’infiammazione dei tendini, cioè le strutture di tessuto connettivo elastico che uniscono i muscoli alle ossa. 

La borsite è un’infiammazione acuta o cronica della borsa sierosa di un’articolazione.

Esiti di traumi Ossei e Legamentosi

I Traumi articolari sono quelli che riguardano le articolazioni, come distorsioni o lussazioni;

I Traumi ossei invece riguardano l’osso, come fratture, fessurazioni ecc. Tra questi si includono i traumi a cranio e volto, alla colonna vertebrale e i politraumi.

Contratture, stiramenti e strappi muscolari

La contrattura muscolare è una delle lesioni più frequenti e consiste in una contrazione del muscolo superiore alle possibilità della Fibra stessa.

Lo stiramento muscolare è una lesione muscolare che provoca un dolore acuto e improvviso, anche se spesso sopportabile. È un tipo di lesione facilmente riscontrabile in ambito sportivo.

Lo strappo muscolare invece provoca una rottura delle fibre muscolari.

Miositi

La miosite è un’infiammazione muscolare che provoca sensazioni di debolezza e dolore a livello dei muscoli colpiti.

Processi Artrosici

L’artrosi (chiamata anche osteoartrosi o meno correttamente osteoartrite) è una malattia cronica che colpisce le articolazioni.

Lombalgia e Sciatalgia

La lombalgia è un quadro sintomatologico complesso a carico del segmento lombare del rachide vertebrale.

La sciatalgia (o sciatica) è un dolore che interessa il nervo sciatico. Il nervo sciatico (o ischiatico) è un nervo composto da più fibre che parte dall’area lombo-sacrale, l’ultima parte della schiena, e si dirama attraverso il bacino fino agli arti inferiori, gambe e piedi.

Cervicalgie e cervicobrachialgia

La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: si tratta il più delle volte di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa. La cervicobrachialgia è una condizione medica provocata dalla compressione di strutture nervose facenti capo ai nervi spinali C5, C6, C7 e C8, che provoca principalmente dolore al collo e dolore a uno o entrambi gli arti superiori (spalle e mani comprese).

Medical Center